Nuoto libero: l’attività ideale per tutti

Il nuoto è considerato da sempre una delle attività fisiche migliori, per tutta una serie di ragioni sia atletiche sia psicologiche.

Dal punto di vista atletico è uno sport completo, che coinvolge tutti i muscoli del corpo e migliora la coordinazione degli arti; svolgendosi tramite galleggiamento è una disciplina considerata a basso impatto, ovvero che non comporta urti o stress elevati alle articolazioni; consentendo di consumare un buon numero di calorie è utile per diminuire la massa grassa; può essere praticato a diversi livelli di intensità, quindi in assenza di problemi medici particolari è indicato per chiunque.

Dal punto di vista psicologico nuotare è un’attività rilassante e divertente. Innanzitutto l’acqua è un elemento di forte richiamo per l’essere umano, sia a livello conscio che inconscio: d’altra parte prima della nascita ci sviluppiamo per 9 mesi in un ambiente acquatico. Inoltre il nuoto (come ogni altro sport praticato con la giusta mentalità e il giusto ritmo, adeguati entrambi alla propria condizione fisica) permette di scaricare le tensioni della vita quotidiana e causa il rilascio di endorfine, le sostanze responsabili della tipica sensazione di benessere che si prova alla fine di un allenamento ben riuscito.

Tutti questi aspetti, uniti al fatto che grazie alle strutture coperte può essere praticato anche d’inverno, rendono il nuoto non solo lo sport ideale come disciplina a sé stante, ma anche un’ottima attività propedeutica o integrativa per altri sport.

 

Coopernuoto: il nuoto libero

 

Il nuoto libero: l’offerta sportiva di Coopernuoto

In quanto piscine pubbliche, nelle nostre strutture il cosiddetto nuoto libero è il fulcro delle attività. Il termine nuoto libero non è utilizzato solo nel senso che ognuno può nuotare alla velocità e nello stile che desidera, ma è inteso nell’accezione di sport alla portata di tutti, come dimostra l’offerta di Coopernuoto in questo ambito.

Nuoto libero tutto il giorno, tutta la settimana, per tutto l’anno

Nelle nostre piscine è possibile praticare il nuoto libero tutti i giorni della settimana e durante tutto l’arco dell’orario d’apertura.

Per andare incontro alle esigenze di chi lavora, studia o ha altri importanti impegni quotidiani, in certi giorni e a seconda degli impianti l’orario d’apertura viene prolungato fino a tarda serata oppure anticipato alle 06:30 del mattino.

Abbonamenti: nessuna scadenza, validità multi impianto e altri vantaggi

Proponiamo abbonamenti a scalare da 8, 15, 30 e 60 ingressi giornalieri. Questi abbonamenti non hanno data di scadenza. Nell’impianto di Parma gli abbonamenti a scalare per la piscina possono essere utilizzati anche per entrare in palestra.

Nella presente stagione sportiva 2020/2021 abbiamo introdotto un abbonamento mensile invernale, che garantisce ingressi illimitati.

Negli impianti di Parma e Novellara gli abbonamenti a ingressi in piscina sono validi anche per la palestra. A Parma proponiamo inoltre abbonamenti cumulativi che comprendono nuoto libero, palestra e attività fitness.

Nell’impianto di Carpi i possessori di un abbonamento da 30 ingressi possono acquistare un abbonamento a prezzo scontato presso la palestra S.G. La Patria 1879.

Inoltre gli abbonamenti acquistati nelle piscine di Carpi, Correggio, Novellara o Mirandola possono essere utilizzati indifferentemente in uno qualsiasi di questi impianti (le piscine di Parma non sono comprese nella convenzione).

Sconti e riduzioni

Coopernuoto offre tariffe agevolate rivolte a bambini, anziani e diversamente abili, sia per gli ingressi giornalieri che per gli abbonamenti. Inoltre proponiamo sconti per gli ingressi giornalieri delle famiglie.

 

Se hai bisogno di ulteriori informazioni rivolgiti all’impianto Coopernuoto più vicino a te.

Ti aspettiamo in vasca!